“di Amante Pasta Lovers” presenta: Tagliatelle Baci&Abbracci
Ingredienti per 4 persone
350 gr tagliatelle al nero Nero di Voghiera “di Amante pasta lovers”
800 gr seppie
500 gr pomodorini
Basilico
Olio evo
Erbe aromatiche
Aglio fresco
Colatura di alici

Procedimento:
1. Cuocete in olio cottura i pomodorini, utilizzando olio evo aromatizzato con uno spicchio d’aglio in camicia ed erbe aromatiche fresche come timo e origano. L’olio non deve superare gli 80 gradi pertanto una volta raggiunta la temperatura mettere la pentola a bagnomaria in acqua calda in modo che la temperatura resti costante più a lungo per permettere ai pomodorini di cuocere.
Quando la buccia si spaccherà toglieteli dalla pentola, sbucciateli e rimuovete i semi
2. Mettete le falde di pomodorini in padella con olio precedentemente aromatizzato con una testa di aglio fresco e cuocere un paio di minuti con un 2 cucchiai di colatura di alici. Frullate finché la consistenza non risulterà vellutata.
3. Tagliate un quadrato dalla testa della seppia e incidetelo fino a formare tanti quadratini.
4. Scaldare una paella antiaderente finché non risulterà bollente. Ungere leggermente la seppia dalla parte incisa e scottatela in padella (dalla parte incisa) per 2 minuti a fuoco altissimo, girare dall’altro lato per farle prendere la forma.
5. Pulire la seppia e cuocere le ali in olio cottura tagliate a strisce sottili. Quando l’olio raggiungerà gli 80 gradi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. La cottura delle seppie deve essere velocissima per permettere loro di rimanere tenerissime.
6. Cuocete i tentacoli in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio all’aglio: mettete i tentacoli all’interno della padella e dopo 1 minuto spegnete il fuoco e coprite. Con il calore continueranno lentamente a cuocere ma rimarranno tenerissimi.
Nel frattempo sbiamchiqmo in acqua bollente salata il basilico per pochi secondi e frulliamolo poi con l’olio per ottenere una salsa super profumata e verdissima.
7. Cuocete le Tagliatelle al nero di Voghiera in acqua bollente salata, scolate molto al dente in modo da poterle spadellare per un paio di minuti in padella con il sugo.
8. Servite ben caldo con qualche goccia di salsa al basilico e le seppie.





Ricetta di Elisa Simonati – IG @viaggiare_con_la_cucina