Siamo fortemente legati ai valori tradizionali del Made in Italy con uno sguardo rivolto all’innovazione: è per questo che investiamo nella ricerca di materie prime di eccellenza e nello sviluppo di ricette in grado di esaltare ogni piatto.
Nella cucina gourmet o per un pranzo in famiglia, la pasta è alimento sano, sostenibile, conviviale e versatile.
Raffinato e delicato, l’Aglio di Voghiera D.O.P. è rinomato per il suo gusto dolce e fresco, frutto di enzimi, vitamine, flavonoidi e sali minerali che insieme creano un’anima aromatica e genetica unica e inimitabile.
Il Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con aglio di Voghiera D.O.P., certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
I bulbi di Aglio di Voghiera DOP Si trasformano da bianchi a neri attraverso un processo di fermentazione naturale, senza l’aggiunta di additivi, conservanti o lieviti, in un ambiente a umidità e temperatura controllate per almeno 60 giorni. Un lungo procedimento attraverso cui i bulbi maturano in modo genuino una delicatezza sor¬prendente, perdendo il classico gusto pungente dell’aglio tradizionale e risultando più facilmente digeribili.
Da una materia prima d’eccellenza certificata, nasce così un prodotto prelibato e ricco di proprietà salutari, coltivato, raccolto e fermentato esclusivamente in Italia.
L’albero del nocciolo, nelle aree storiche di coltivazione del Piemonte, era già presente dall’epoca della Roma antica ed è stato uno dei primi frutti utilizzati e coltivati dall’uomo, rappresentando un’importante risorsa e fonte di energia.
La varietà di nocciolo coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata: la sua produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
Recenti studi dimostrano gli effetti positivi di un consumo regolare di questo prezioso frutto sulla salute umana: la nocciola, oltre ad un contenuto importante di aminoacidi essenziali e di vitamina E, è ricca di lipidi di cui oltre il 40% da acidi grassi monoinsaturi (come l’acido oleico) e presenta il più alto rapporto monoinsaturi/polinsaturi rispetto a ogni altra frutta secca.
Una dieta ricca in acido oleico (lo stesso acido grasso presente nell’olio extra vergine d’oliva) consente di mantenere il “colesterolo cattivo” a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del “colesterolo buono”, che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un’importante difesa nei confronti delle patologie vascolari. Inoltre, per l’elevato tenore in tocoferoli, tra cui la vitamina E, la nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti, rallentando l’invecchiamento dei tessuti.
La denominazione Nocciola Piemonte IGP, riconosciuta con decreto ministeriale del 2 dicembre 1993, garantisce la qualità e l’autenticità della Nocciola Piemonte, alimento molto pregiato e di qualità, universalmente riconosciuta come la migliore al mondo.
L’Habanero Red Savina è la varietà più famosa: colore rosso intenso e forma a piccola lanterna, è considerato il re dei peperoncini. Originario dell’Amazzonia è stato importato in Messico in epoca precolombiana ma in Italia è arrivato soltanto nei primi anni ‘90 del secolo scorso e si è diffuso grazie all’impegno dell’Accademia del peperoncino.
Entrato nel Guinness dei primati come il “peperoncino più piccante del mondo”, l’Habanero si fa apprezzare per profumo e aroma inconfondibili. La sua notorietà si deve a tre fattori principali: piccantezza elevata, aroma resistente alle cotture e sapore leggermente fruttato.